Informazioni

AganoorMarconi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
PROGETTO

 

Referente: Prof. Flavio Del Giudice
 
 

La FIV (Federazione Italiana Vela) ritiene importante sensibilizzare i giovani verso questo particolare sport e pertanto ha gradualmente  incrementato la propria presenza e l’offerta di vela nel mondo scolastico al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara con particolare attenzione alla comprensione e al rispetto dell’ambiente.

L’articolo 52 del nuovo Codice della Nautica da Diporto assegna alla Federazione Italiana Vela un ruolo fondamentale per la promozione della cultura nautica nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. La FIV a tal fine organizza ogni anno la Coppa Primavela, la più grande manifestazione giovanile a tema, a cui partecipano oltre 1000 ragazzi possibili futuri atleti. Nell’ambito della stessa manifestazione viene da anni promosso il concorso grafico, riservato alle istituzioni scolastiche per la realizzazione dei poster della manifestazione.

Le attività veliche riuniscono e combinano, come pochi altri sport, una serie di valori sportivi, educativi, formativi, ambientali e culturali donando spunti di interdisciplinarietà con le varie materie scolastiche. Il progetto è aperto a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado" G.Marconi"

e prevede lezioni teoriche, svolte durante le ore curricolari di tecnologia e scienze,

e  pratiche-operative  tramite  uscite  in  mare  in cui  è  prevista   la  raccolta  e  l'analisi

di campioni d'acqua marina in laboratorio.

 

 
       
   
       
 

Guarda le immagini delle uscite programmate per questa attività in area progetti cliccando qui

 

Gli alunni della nostra scuola vincitori del concorso "Marinare...con la Lega Navale Italiana"