Informazioni

AganoorMarconi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

A.S. 2017 - 2018

 

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

I progetti, che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo, nascono da un’attenta lettura del tessuto socio-culturale di riferimento ed offrono interventi mirati a rispondere ai bisogni educativi della nostra utenza. Le attività ed i progetti proposti concorrono ad arricchire e a potenziare il CURRICOLO dell’ istituto e si propongono come obiettivi la prevenzione della dispersione scolastica l’inclusione sociale e  il miglioramento delle competenze degli alunni,  attraverso attività laboratoriali. La contestualizzazione delle proposte educativo-didattiche e la centralità dell’alunno, fanno sì che i vari laboratori diventino ulteriore occasione per consolidare e trasformare gli apprendimenti in conoscenze, abilità e competenze.

TUTTI I PROGETTI CURRRICULARI ED EXTRA CURRICULARI DEVONO INTENDERSI COME AZIONI DEL PROGETTO UNITARIO D’ISTITUTO “IO STUDIO PER ESSERE CITTADINO ATTIVO”

 

SPORT DI CLASSE (curriculare)

Sport di Classe è un progetto, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, che si offre al mondo della scuola quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.

Finalità
Nello specifico, il modello di intervento delineato ha l’obiettivo di:

  • coinvolgere le classi quinte
  • coprire l’intero anno scolastico
  • promuovere l’adozione delle 2 ore settimanali di educazione fisica nella scuola primaria
  • promuovere i valori educativi dello sport

·         motivare le giovani generazioni all’attività motoria e fisica

SCUOLA VIVA II annualità

“Il treno delle opportunità” (extracurriculare)

Il progetto prevede l’apertura pomeridiana della scuola al fine di  per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie disagiate e emarginalizzate  del territorio e contribuire così a combattere la dispersione scolastica. 

I laboratori avranno come tematiche

L’ambiente

La sostenibilità

Il teatro

L’espressività

La fotografia

Il territorio

Il supporto psicologico

Il primo soccorso

Lo sport

Le azioni saranno guidate da esperti scelti tra le associazioni che hanno partecipato al progetto presentato alla Regione Campania

 

 

 

PROGETTI PER LA FLESSIBILITA’ ORARIA

“ITALIANIZZANDO”

“PITAGORA”

“OLTRE IL CONFINE” (curriculari)

La flessibilità oraria e organizzativa adottata dai docenti tenderà al miglioramento dell’efficacia dell’azione educativa mediante adattamenti e ridefinizione delle unità didattiche di apprendimento. I progetti prevedono la realizzazione  di opportuni interventi didattici e formativi per gli alunni con difficoltà nell’apprendimento della lingua italiana,delle materie espressive,della matematica e delle materie scientifiche e della lingua inglese   al fine di recuperare le carenze evidenziate nel primo quadrimestre

Progetti extracurriculari

Tutti i progetti extracurriculari, le cui schede sono depositate agli atti, mirano cosi come previsto dal PdM ad elevare il livello degli  esiti degli alunni e a incrementare la didattica con metodi innovativi

PROGETTO QUALITA’

In collaborazione con il polo di Napoli dal 2003 ad oggi  in convenzione con centri di ricerca dell’Università nel rispetto delle norme UNI-ENISO 9004, legittimato dal MIUR senza oneri dello Stato in un percorso di sperimentazione e ricercazione.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Al fine di incoraggiare la pratica sportiva sono state attivati le seguenti attività: pallavolo; danza; calcio a 5 e a 11;  tennis; tennis tavolo.                                                   

GIOCHI MATEMATICI (curriculare)

Rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado che presenteranno la propria candidatura, in collaborazione con la Bocconi di Milano

LA FABBRICA (curriculare)

Adesione al progetto di supporto alle attività didattiche dei bambini di scuola dell’Infanzia e Primaria , con la distribuzione di materiale e gadget

PROGETTO I CARE DELLA FONDAZIONE A.VO.G

Laboratorio di recupero delle competenze di base finalizzato al recupero dei drop-out

PROGETTO OCCHI APERTI DELLA FONDAZIONE CASA ARCOBALENO

Laboratorio di recupero delle competenze di base finalizzato al recupero dei drop-out

PROGETTO “FOTOGRAFICO (curriculare)

Concorso fotografico sulla legalità. Le classi della primaria e della Secondaria anche di Istituzioni diverse dalla nostra parteciperanno al concorso fotografico per sensibilizzare i ragazzi alla cultura della legalità.

PON (extracurriculare)

 

 

FSE Inclusione sociale e lotta al disagio: Progetto strutturato in 6 moduli rivolti agli alunni sia della scuola primaria che agli alunni della secondaria oltre un modulo rivolto ai genitori. L’attività formativa sarà effettuata da esperti coadiuvati  da tutor. Finalità del progetto è il recupero e potenziamento delle competenze di base.

Inoltre è stata richiesta l’autorizzazione per i seguenti PON: Pensiero computazionale e cittadinanza digitale;Competenze di base;  Competenze di cittadinanza globale;Potenziamento della cittadinanza europea;Progetti di inclusione sociale e integrazione;Potenziamento dell’educazione al patrimonio artistico,paesaggistico.

 

 

PROGETTO VELA  A SCUOLA

 

Rivolto agli alunni della scuola secondaria prevede uscite in barca a vela con istruttori della Lega Navale di Pozzuoli precedute da incontri con esperti del settore presso la scuola MARCONI

 

A SCUOLA INSIEME (curriculare)

Il progetto mira a coinvolgere i genitori nella vita scolastica, vuole offrire un’opportunità di avvicinamento all’Istituzione che dovrà essere intesa come punto di accoglienza

PROGETTO CARDARELLI “La vita è un dono più bello che ci sia” (curriculare)

Il progetto persegue la finalità  di informare gli alunni della scuola secondaria sull’importanza della donazione degli organi e come si diventa donatori.

PROGETTO “ CY BELL NO BULL” (curriculare)

La nostra scuola ha aderito, in rete con altre scuole, al Progetto Regionale “Cy Bell no Bull” . Esso fa parte dell’ambito del “Piano Nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo” ai sensi dell’art.11 del DM 663 del 01/09/2016.

Obiettivo del progetto è prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo attraverso l’utilizzo di una serie di azioni finalizzate al coinvolgimento attivo di insegnanti, genitori e studenti.

Il Progetto prevede :

·         Formazione specifica rivolta a gruppi di docenti

·         Formazione residenziale di circa 100  studenti

·         Formazione delle classi ad opera dei ragazzi (metodologia peer to peer)

·         Valutazione delle ricadute e dell’efficacia del progetto e disseminazione.

 

PROGETTO QUADRIFOGLIO

Il progetto è destinato sia agli allievi della scuola primaria sia a quelli di scuola secondaria. Nell’ambito del progetto sarà possibile affrontare tematiche relative all’alimentazione, all’attività fisica, all’igiene dei denti e della bocca  e al fumo.

OLIMPIADI DELLA CULTURA (extracurriculare per la Primaria) (curriculare per la S. Secondaria)

Il Progetto coinvolgerà le classi quarte e quinte della scuola primaria in orario extracurriculare e gli allievi della scuola Secondaria in orario curriculare.Si promuoverà la competizione positiva tra le nuove generazioni, lo spirito di squadra e di collaborazione.

CARO AMICO ALBERO CLASSI TERZE (Curriculare)

Il progetto ha l’ obiettivo di promuovere l’educazione ambientale nelle nuove generazioni.

DIVERTIAMOCI INSIEME (extracurriculare)

Il progetto sarà destinato alle classi prime, seconde  e terze della scuola primaria.Obiettivo sarà aumentare la motivazione scolastica mediate attività ludico motorie espressive per le classi seconde e terze mentre per le prime si favorirà la lateralizzazione e il coordinamento globale dell’alunno con una particolare attenzione alla sua dimensione relazionale affettiva.

SPORTIVAMENTE (curriculare)

Rivolto soprattutto agli alunni diversamente abili della scuola secondaria di primo grado al fine di favorire una piena integrazione e un recupero delle abilità di base

 

  
   Progetti A.S. 2015-2016
   Progetti A.S. 2012-2013
   Progetti A.S. 2011-2012
 

 Progetti A.S. 2010-2011

   Progetti A.S. 2009-2010