Informazioni

AganoorMarconi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

Tutte le attività svolte dai nostri alunni

 

Segui tutte le attività della scuola anche su Facebook cliccando sul banner accanto.

 

Il London Bus Tour Minibook è nato dall’esigenza di coniugare alcuni aspetti della cultura inglese con le attività di classe, in quanto l’aspetto culturale a volte viene trascurato. Attraverso la costruzione del libricino a forma di DOUBLE DECKER, il tipico bus a due piani londinese, gli alunni hanno imparato a conoscere Londra. Il libricino è il prodotto di un progetto svolto in orario extracurriculare, con incontri della durata di due ore che ha visto gli alunni delle classi 2B e 2C (Scuola Primaria) del plesso Aganoor, impegnati in attività che hanno spaziato dal completamento di testi al puzzle, dalla semplice lettura al disegno e alla visione di filmati. Questo approccio ludico ha indebolito sensibilmente le resistenze emotive verso la lingua, stimolando la creatività e la spontaneità,rafforzando la competenza comunicativa e creando un ambiente di apprendimento attivo.

Guarda il London Bus Tour Minibook

 

 

"Olimpiadi sportive - 2017/2018"

Il giorno 30 maggio 2018, nell'ambito del progetto "Sport di Classe",  con una bellissima ed emozionante cerimonia di apertura hanno avuto inizio le "Olimpiadi sportive". L'evento coinvolgerà gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e della Scuola Primaria che si sfideranno nelle varie discipline. Il giorno 31 maggio 2018, presso la palestra del plesso Marconi, ci sarà la cerimonia conclusiva con le premiazioni.

 

"Legalità, bullismo e salvaguardia del territorio"

Si è concluso questa mattina il modulo "Educandoci" relativo al PON FSE "Inclusione e lotta al disagio" con una interessantissima manifestazione finale nella quale si è discusso di legalità, bullismo e salvaguardia del territorio. Sono intervenuti i due Procuratori della Repubblica Giandomenico Lepore e Roberto Gentile, il dott. Salvatore Guanci e l'Avvocato Gianmaria Iommelli. Gli alunni che hanno partecipato al progetto insieme con i loro insegnanti Cacciatore e Buonomo, hanno presentato un cortometraggio che li ha visti protagonisti nella simulazione di un processo.

 

"Olimpiadi della cultura - 2017/2018"

Con euforia ed entusiasmo il giorno 25 maggio 2018, presso la sala teatro del plesso Marconi, si è svolta la cerimonia concluiva relativa alla premiazione delle classi vincitrici delle olimpiadi della cultura. L'evento ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e della Scuola Primaria.

 

"Giochi matematici - 2017/2018"

Anche quest'anno i nostri alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato con entusiasmo ai giochi matematici d'autunno organizzati dall'Università Bocconi di Milano. Tanto l'entusiasmo e varie le motivazioni personali ma per tutti è stata un'esperienza positiva e un'occasione di crescita. L'importante è "mettersi in gioco!".

 

"Bullismo e Cyberbullismo - Parliamone insieme"

Il 23 maggio 2018 si è tenuto, presso la sala teatro del plesso Aganoor, un importantissimo ed interessantissimo incontro sul tema: "BULLISMO E CYBERBULLISMO - PARLIAMONE INSIEME". Numerose le autorità e i giornalisti intervenuti nel dibattito tra cui la scrittrice Teresa Manes, il presidente della commissione speciale anti camorra Carmine Mocerino, il presidente dell'ordine dei psicologi della regione Campania Antonietta Bozzaotra, il presidente della commissione scuola del comune di Napoli Luigi Felaco, Il dirigente scolastico dell' ITIS Galileo Ferraris Alfredo Fiore e la giornalista Mariù Adamo.

 

 

GIORNATA DELLA LEGALITA'

 

Il giorno 14.03.2016, presso la sede Aganoor, si è tenuta una manifestazione all'insegna della legalità. Nell'occasione si è inaugurato il nuovo tetro realizzato con i fondi sociali europei FSE annualità 2010 FESR Asse 2C ID 35031 Cod. 570-683 alla presenza del sindaco Luigi De Magistris e delle autorità del territorio. Guarda il video e scarica le foto della giornata sotto.

 

Scarica la prima parte delle foto della giornata qui

 

Scarica la seconda parte delle foto della giornata qui

 

 

Premio "Piccoli imprenditori"

Diffondere lo spirito industriale tra gli studenti delle scuole inferiori è l'obiettivo del premio 'Piccoli Imprenditori' giunto alla V edizione. Il progetto, organizzato dall'Associazione 'Fare Città', da quest'anno ha cambiato nome utilizzando il titolo dell'autobiografia di Gianni Lettieri, 'L'imprenditore scugnizzo'. Nella sala Newton di Città della scienza, sono state consegnate alcune targhe e tablet ai ragazzi che hanno presentato i progetti imprenditoriali basati sull'ecologia e la sensibilità sociale. La nostra Istituzione Scolastica, grazie ai lavori degli allievi della scuola primaria, ha ricevuto tre premi.

Leggi l'articolo e guarda il video della giornata cliccando qui

 

15/01/2016 VISITA GUIDATA ALLE STAZIONI DELL'ARTE DELLA METROPOLITANA DI NAPOLI

Le stazioni dell'arte sono un complesso artistico-funzionale, composto da fermate della metropolitana di Napoli, in cui è stata prestata particolare attenzione a rendere gli ambienti belli, confortevoli ed efficienti. La finalità principale è di combinare la fruizione del trasporto pubblico con l'esposizione degli utenti all'arte contemporanea, allo scopo di favorirne la conoscenza e diffusione. La finalità secondaria è di riqualificare vaste aree del tessuto urbano e fungere da elemento motore per la realizzazione di nuove costruzioni che assumano il ruolo di luoghi focali della città di Napoli.

Guarda tutte le immagini della visita guidata effettuata  dagli alunni della scuola secondaria di primo grado

 

Scarica tutte le foto

della giornata qui:

 

 

NATALE 2015

I mercatini di Natale, le rappresentazioni teatrali, le poesie recitate dai bambini e i  cori natalizi hanno creato un'atmosfera suggestiva ed emozionante all'interno della nostra istituzione scolastica a conclusione dell'anno 2015  e questi ultimi hanno   coinvolto, sotto l'aspetto organizzativo ed emotivo anche  i genitori e le istituzioni del territorio.

Guarda tutte le immagini della giornata

 

Guarda tutte le immagini della

scuola primaria 

 

Scarica tutte le foto

della giornata qui:

 

 

CONCORSO ARTE PRESEPIALE

i ragazzi di 2° E 3° B hanno partecipato al concorso per la 30° mostra d'arte presepiale organizzata dall'associazione "Amici del presepio". I lavori dei ragazzi e di tutti gli altri partecipanti saranno esposti in via Duomo nella chiesa di San Severo  fino al 6 gennaio. Seguirà manifestazione per eventuale premiazione.

Guarda tutte le immagini

 

"Giochi matematici - 2015"

La motivazione degli studenti, nel partecipare alle gare di matematica, possono essere le più diverse: da quelle entusiastiche a quelle meno, da quelle spontanee a quelle indirizzate da un suggerimento dell'insegnante o dei genitori. Per tutti comunque, i "Giochi matematici d'autunno", sono un'esperienza positiva e un'occasione di crescita per la soddisfazione di essere messi in gioco seriamente. "Giocare bene" significa avere gusto per la precisione, amore per la lingua, capacità di esprimersi con linguaggi non verbali; significa acquisire insieme "intuizione e razionalità", abitudine alla lealtà e alla collaborazione. La matematica percepita come gioco può rivelarsi un'alleata preziosa per coinvolgere gli studenti in difficoltà con il programma, per imparare a vedere al di là del calcolo e delle formule, per divertire in maniera intelligente, per stimolare un sano clima di competizione.

Guarda tutte le immagini della giornata

 

 

Si è chiuso a Palazzo San Giacomo il concorso fotografico "O sol e Napul" destinato alle scuole napoletane sul tema della tutela ambientale. La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala giunta, alla presenza del sindaco di Napoli Luidi de Magistris, dell'assessore alla scuola Annamaria Palmieri e del presidente di Asìa Raffaele Del Giudice. Il concorso, promosso dall'istituto comprensivo 71° Aganoor -Marconi, in collaborazione con Photoclub Partenope, con Asia Napoli S.p.a. e patrocinato dal Comune di Napoli, prevedeva attraverso lo scatto di una foto il trasferimento di un messaggio di speranza rispetto a ciò che viene posto in essere a Napoli al fine cercare di recuperare il nostro ambrio.

 

Clicca qui per l'articolo del Roma

Comunicato stampa del Comune di Napoli

 

De la mano de mis abuelos

Didattica sperimentale in lingua spagnola a cura della prof.ssa Rosangela D'Ischia.

Il video De la mano de mis abuelos è il risultato di un lavoro svolto durante l’anno scolastico 2013/2014 e ha avuto come obiettivo quello di  trattare il tema della mediazione culturale, analizzando il rapporto di amicizia e complicità tra nonni e nipoti.

Presentazione

Il Video dei

nostri alunni

 
 

“Talking about Human Rights” classe 3 sez. G prof.ssa G. D’Acquisto - Lingua straniera (Inglese).

i nostri lavori

Nell'ambito dell'insegnamento della lingua straniera (inglese) sono previste ore nel laboratorio d'informatica durante le quali gli alunni hanno la possibilità di potenziare le loro abilità di base, di migliorare la propria alfabetizzazione informatica e di acquisire contenuti linguistici specifici della disciplina. Utilizzando diversi programmi Microsoft Office gli alunni sono guidati nell'elaborazione di diverse tipologie di documenti attraverso l'esplorazione del web e confrontandosi con la cultura e la civiltà straniera usufruendo di siti istituzionali, internazionali ed europei.   

----------------------------------------------------------------------------------------------

The International Association of Lions Club

Distretto 108 Ya

Anno sociale 2010 - 2011

Governatore dott. Emilio Cirillo

"Libertà, concretezza e solidarietà al servizio dell'Umanità"

LIONS CLUB NAPOLI CASTEL SANT' ELMO

Presidente: Raffaele Giglio

 

PREMIAZIONE DEL PROGETTO

 

"UN LIBRO PER CRESCERE"

 

banner rotator demo2

 

Il giorno 14 aprile 2011, presso il Circolo Ufficiali, in Piazza del Plebiscito n.38 in Napoli, si è svolta la cerimonia di premiazione degli allievi che hanno partecipato al progetto "Un libro per crescere", proposto dai Lions Club di Napoli.

La scuola Secondaria di I grado "G.Marconi" è lieta di comunicare i nomi dei propri allievi così classificati:

 

1° posto - Maria Pia Cerrone  classe 2ª sez. D

2° posto - Federica Barone     classe 2ª sez. C

 3° posto - Salvatore Musella    classe 3ª sez. F

 
 

La classe 3°A ha realizzato un dvd didattico sul tema " La Shoah" , argomento più volte  affrontanto durante l'anno scolastico. Nella realizzazione dello stesso si è distinta in particolar modo l'alunna Rosalba Giardino per aver effettuato l'assemblaggio delle immagini con impegno e cura. Il dvd è stato depositato nella videoteca della scuola e può essere visionato da chiunque ne faccia richiesta.

 
 

 

       In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia questa Istituzione             Scolastica ha promosso le seguenti manifestazioni:  

                                   

15/03/2011 - Presso la nostra scuola sono stati proiettati, per l'intera scolaresca,  film inerenti il tema in più i seguenti video-collage prodotti dai nostri alunni:              

 

Cliccare qui

 

 

Martina Trimarco della classe 2ª sez. E 

Cliccare qui

 

 

La classe 3ª sez. B

Cliccare qui

 
 

Settembre Pina, Settembre Mario

Settembre Marianna e Spavone Davide

della classe 3ª sez. C

Cliccare qui

 

 

16/03/2011 - Presso l'Istituto "Galileo Ferraris", in rete con le altre scuole, sono stati presentati brevi filmati e sono state effettuate letture, canti, recitazioni e cartelloni.

 

 

Cliccare qui

 
 

Cliccare qui

 

 

Da Mille ad... un Milione - Studenti alla scoperta dell'Unità d'Italia   www.italiaunita150.it

 
   
 
   

 

 

 INCONTRO CON GLI ARTIFICIERI DELL'ARMA DEI CARABINIERI

 

Il giorno 09/12/2010 si e' tenuto, presso la nostra istituzione scolastica,

 un incontro  con gli artificieri dei carabinieri in merito alla pericolosità

dell'utilizzo dei fuochi artificiali illegali.

 

 

   

"Un campione per amico"

 

"Se fossi un animale sarei un leone: per essere un capo, un eroe ed un campione".

Con questo slogan si è svolto il 14.10.2010 nella magnifica piazza del Plebiscito a Napoli, la manifestazione sportiva :

"un campione per amico"

L'obiettivo di questo evento è stato quello di promuovere i valori positivi dello sport,  una sana alimentazione e la sicurezza stradale, il tutto in forma di gioco e di competizione sportiva. Alla presenza di quattro grandi

campioni: A. Panatta, A. Lucchetta, Y. Chechi e C. Graziani, circa 2000 ragazzi, dai 6 ai 13 anni, hanno avuto la possibilità di trascorrere una mattinata in loro compagnia ed entrare in campo per allenarsi insieme, in una colorata arena creata nella piazza.

Anche la nostra Scuola ha aderito a questo evento, partecipando attivamente con 22 alunni di varie sezioni accompagnati dalle docenti E. Foti e F.Romeo.

I ragazzi/e hanno giocato con i campioni e trascorso ore spensierate e di grandi emozioni; hanno mostrato grande entusiasmo ed interesse cogliendo ogni occasione per una viva partecipazione.

   
   

Il 22 maggio si sono concluse tutte le attività programmate nel

PON 2009-2010 con una splendida manifestazione finale

Tutti i dettagli in area  progetti 2009 -2010

   
   

Il 20 maggio 2010 abbiamo partecipato alla marcia per la pace

svoltasi nel quartiere collinare del Vomero.

Tutte le notizie e  le  fotografie qui